L’ETF Spot su Bitcoin è stato davvero approvato?

Bitcoin è esploso a rialzo in seguito ad una news che comunicava l’approvazione dell’ETF Spot di BlackRock

La news sull’ETF di Bitcoin di questo pomeriggio è falsa. Il prezzo di BTC è esploso, pochi minuti fa, in seguito alla diffusione di una fake news da parte dei Cointelegraph, che ha successivamente modificato e poi eliminato il post che la conteneva.

Nonostante questo però, molti analisti sono convinti che le varianti spot dell’ETF su Bitcoin verranno approvati entro gennaio, con quella proposta da BlackRock che farà da spartiacque. Cosa è successo nel pomeriggio di oggi? Come ha influito la news sugli ETF su Bitcoin sul suo prezzo?

ETF Bitcoin: cosa è successo?

La news riguardante l’ETF su Bitcoin si è dimostrata falsa. La notizia, postata su X da Cointelegraph, una delle più famose testate del settore, è stata smentita proprio dal fondo di investimenti americano. Cointelegraph, per correre al riparo dalla gaffe, ha inizialmente modificato il post e poi lo ha eliminato.

Sebbene qualcuno abbia riportato la news senza sincerarsi della sua veridicità, in molti hanno preferito attendere ed effettuare tutte le verifiche necessarie. Non è la prima volta che la testata, forse per pubblicare prima di altri competitor, pubblica notizie non confermate. In ogni caso tutti i crypto enthusiast hanno avuto un assaggio di quello che potrebbe succedere quando gli ETF spot su Bitcoin verranno davvero approvati.

Nei minuti successivi la testata si è scusata con la sua community, informandola di aver iniziato un’indagine interna per trovare il responsabile dell’accaduto.

Come si è mosso il prezzo di Bitcoin in seguito alla news sugli ETF?

Dopo la pubblicazione della news sull’ETF su Bitcoin il prezzo della crypto è esploso a rialzo. In pochi secondi è passato da 27.700$ a 30.000$. Nei minuti successivi poi, probabilmente a causa dei primi sospetti sulla notizia diffusa da Cointelegraph, BTC ha velocemente perso i livelli di prezzo conquistati ed è tornato in zona 28.000$. Il prezzo di Bitcoin ha registrato un +7% in meno di dieci minuti, durante questo movimento repentino sono stati liquidati circa 71 milioni di dollari.

Quanto accaduto oggi in seguito alla fake news sul Bitcoin ETF ci dimostra che è sempre rischioso agire basandosi sulle notizie di mercato. Se intendi detenere BTC puoi valutare di comprare utilizzando l’acquisto ricorrente, in questo modo la volatilità non intaccherà il valore del tuo portafoglio.