Cosa sta succedendo a Metro Bank?

Sospeso il trading su Metro Bank: le azioni sono crollate del 29% in un giorno

News preoccupanti per Metro Bank, giovedì 5 ottobre le azioni della banca inglese sono crollate  del 29% dopo che il trading su queste stock è stato interrotto a causa di un picco inaspettato dei volumi. La banca sta cercando di raccogliere fino a 600 milioni di sterline per sopravvivere.

Dal 2016 ad oggi, anno in cui l’istituto di credito si è quotato alla borsa di Londra, le sue azioni hanno perso il 98%. Ecco le ultime news su Metro Bank, cosa ha provocato la crisi? Riuscirà a risollevarsi?

La storia della banca londinese

Non solo le ultime news su Metro Bank ma, in generale, la storia recente della banca londinese è stata travagliata. L’istituto di credito è nato nel 2010 come alternativa alle più blasonate e tradizionali Barclays, NatWest e Lloyds Banking Group. Fin dall’inizio della sua avventura Metro Bank ha avuto diversi problemi; alcuni connessi alla regolamentazione dei suoi servizi e altri sorti in seguito ad errori contabili.

La banca si distingue dagli altri grandi istituti di credito britannici per i suoi servizi di depositi al dettaglio e per le sue filiali in cui sono presenti le cassette di sicurezza. Il patrimonio netto di Metro Bak è di circa 21 miliardi di sterline, mentre il denaro depositato sui suoi conti dai cittadini a giugno era di 15,5 miliardi.

Nonostante sia un istituto di credito relativamente piccolo rispetto ai colossi britannici possiede 76 filiali e punta ad aprirne altre 11 nei prossimi mesi. Il recente aumento dei tassi di interesse però, ha messo in difficoltà la banca, visto che i costi dei finanziamenti sui depositi sono schizzati alle stelle. Le ultime news su Metro Bank possono essere la goccia che farà traboccare il vaso e la verso il baratro? 

Metro Bank news: cosa è successo?

Veniamo ora alla news su Metro Bank delle ultime ore. Nella giornata di giovedì le sue azioni sono crollate del 29% dopo che il trading su queste stock era stato interrotto a causa di un picco di volumi di vendita. Lo sciame di sell order potrebbe essere stato causato dalla volontà dell’istituto di credito di raccogliere 600 milioni di sterline tramite l’emissione di obbligazioni.

Il titolo di Metro Bank ha perso più del 98% da quando è stata quotata in borsa nel 2016, e ora la sua valutazione è di soli 65 milioni di sterline. Come se non bastasse il Prudential Regulation Authority, l’ente che si occupa di regolare l’attività delle banche in Gran Bretagna, ha lasciato intendere che difficilmente le permetterà di utilizzare i propri modelli di rischio interni per la richiesta di mutui.

Per questo motivo i requisiti patrimoniali dell’istituto di credito diventeranno più stringenti, in poche parole gli sarà richiesto più capitale per portare i coefficienti patrimoniali a “livelli sostenibili”. L’unico modo che la banca ha per risolvere questa situazione è una raccolta fondi o vendere una parte del suo portafoglio di mutui, e dalle ultime news sembra ci siano già delle trattative in atto per procedere con quest’ultima opzione.

Insomma, le ultime news riguardanti Metro Bank hanno minato la fiducia di molti investitori, i quali hanno preferito incassare la perdita e liberarsi delle azioni, causando il crollo del prezzo.