L’Halving di Litecoin è alle porte. Come influirà sul prezzo di LTC?

L’halving di Litecoin è alle porte. Cosa succederà al prezzo di LTC in occasione dell’evento?

L’halving di Litecoin è in arrivo! Secondo il countdown il blocco numero 2.520.000 sarà minato il 2 agosto 2023. Ma cosa succederà dopo questo atteso evento? L’halving influenzerà il prezzo di LTC?

Halving Litecoin 2023, a cosa serve?

L’halving è un meccanismo interno al sistema di alcune criptovalute che gestisce la progressiva diminuzione delle ricompense per i miner che validano i blocchi. La blockchain di LTC, come anche quella di Bitcoin, è stata progettata in modo che le ricompense garantite ai miner si riducano progressivamente. 

L’halving di Litecoin serve dunque a ridurre le unità di una crypto in circolazione, in modo da renderla più scarsa e quindi più preziosa. È importante precisare che il numero massimo di LTC è fissato a 84.000 milioni perciò gli halving della crypto non saranno infiniti, ma cesseranno quando la fornitura massima sarà raggiunta.

Come si calcola la data dell’halving?

L’halving di Litecoin, come anche quello di BTC, è un evento ricorrente. Le emissioni di LTC si dimezzano ogni 840.000 blocchi, a differenza di quelle di Bitcoin che si riducono ogni 210.000. Questo è un evento che gli utenti potrebbero non notare dato che non altera in nessun modo lo stato della blockchain.

Ma come si calcola la data esatta dell’halving di Litecoin? Il procedimento è molto semplice, basta moltiplicare il numero di blocchi che devono essere validati per il tempo medio che serve per processarli. Nel caso di LTC il cosiddetto block time è di 2,5 minuti, circa un quarto di quello di Bitcoin, che è, in media, di 10 minuti.

Il calcolo completo da svolgere per trovare il numero di giorni che intercorre tra due halving di Litecoin è il seguente:

Numero di blocchi da validare x tempo medio necessario / 60 (numero di minuti da cui è composta un ora) / 24

840.000 x 2,5 / 60 = 35.000 ore / 24 = circa 1.458 giorni

Le differenza tra l’halving di Litecoin e quello di BTC

Il risultato dell’operazione svolta nel paragrafo precedente è esattamente lo stesso che abbiamo trovato per il calcolo del prossimo halving di Bitcoin. Questo perché Litecoin è un fork di Bitcoin e perciò possiede, più o meno, le stesse caratteristiche della blockchain creata da Satoshi Nakamoto.

Le principali differenze tecniche tra l’halving di Litecoin e quello di BTC sono: 

  • Quello di LTC avviene ogni 840.000 blocchi (4 volte quelli di Bitcoin che sono 210.000);
  • Il tempo necessario a validare un blocco della blockchain di LTC è di 2,5 minuti, mentre per Bitcoin è di circa 10 minuti;
  • La fornitura massima (max supply) di Litecoin è 84 milioni mentre quella di BTC è di 21 milioni.
  • Le ricompense, in occasione dell’halving di Litecoin, passeranno da 12,5 a 6,25 LTC per blocco. Fino al prossimo halving di Bitcoin la quantità di crypto garantita ai miner come ricompensa sarà la stessa. Dopo l’evento in programma per la primavera del 2024 invece, i miner, riceveranno 3,15 BTC per blocco;

Il prezzo di Litecoin (LTC): cosa succederà dopo l’halving?

Durante questo bear market il prezzo di LTC è oscillato fortemente, molto più di quanto ha fatto, in media, l’intero mercato crypto. Il motivo è proprio connesso all’incombente halving di Litecoin, che ha fatto crescere l’interesse attorno alla criptovaluta e di conseguenza anche la speculazione intorno al suo prezzo.

Controlla il prezzo ora

Quest’ultimo, che ad inizio 2023 era di 70$, si è mosso al rialzo durante il primo trimestre dell’anno, fino ad arrivare a quota 100$. Tale uptrend ha consentito alla crypto di registrare un +43% nei primi mesi del 2023. A marzo però, complice una battuta di arresto di tutto il mercato, LTC è nuovamente capitolata nell’area di prezzo dei 68$ per poi recuperare tutto il terreno perso e riportarsi a 96$. Insomma anche a causa dell’interesse per l’halving di Litecoin, la crypto, negli ultimi sei mesi, ha registrato ben tre movimenti da +30% ed ora si trova nuovamente sul supporto, nella zona dei 77$.


Di solito gli halving, sia quello di Litecoin che quello di Bitcoin, condizionano positivamente il prezzo delle crypto. In passato l’impatto del dimezzamento delle emissioni si è iniziato ad intravedere qualche settimana dopo l’evento e ha dato inizio ad un ciclo rialzista che è sempre culminato con un nuovo all time high (punto di prezzo più alto mai toccato da una criptovaluta). Se questo dovesse accadere nuovamente, dopo l’halving di Litecoin potremmo vedere un forte impulso rialzista sul grafico di LTC che consentirebbe alla crypto di superare l’ostica resistenza dei 100$.

Sei sul blog di Young Platform, la piattaforma italiana per comprare criptovalute. Qui puoi trovare le ultime novità su blockchain, Bitcoin e Web3. Raccontiamo da vicino questa economia emergente con un occhio alla finanza tradizionale, così hai tutto quello che ti serve per entrare nella nuova era del denaro.