Il governatore della Florida Ron DeSantis ha proposto che le aziende possano pagare le tasse usando criptovalute: nuova apertura a Bitcoin negli USA?
Dopo la riunione della commissione dell’House of Financial Services, arriva un’altra notizia di apertura a Bitcoin dagli Stati Uniti. Ron DeSantis, governatore repubblicano della Florida, punta sulla blockchain.
Bitcoin negli Stati Uniti sempre più mainstream
Come si legge nel report della proposta di bilancio della Florida, sono stati stanziati ben 700.000 dollari per “favorire l’integrazione crypto in Florida”. 200.000 dollari serviranno a “offrire alle aziende dello Stato l’opportunità di pagare le tasse con criptovalute”. Probabilmente saranno accettati gli asset più importanti, come Bitcoin ed Ethereum, ma non è ancora certo. 250.000 dollari saranno utilizzati per rinnovare il sistema delle targhe per gli autoveicoli utilizzando la blockchain. Gli altri 250.000 dollari supporteranno la ricerca contro le frodi sanitarie, implementando i sistemi decentralizzati.
Non è la prima volta che la Florida fa emozionare gli appassionati di criptovalute. Il sindaco di Miami ha espresso più volte il proprio entusiasmo per le monete digitali, e aveva recentemente chiesto di ricevere il suo stipendio in Bitcoin. In più, la città è stata la prima ad appoggiare il progetto dei CityCoin. I MiamiCoin hanno generato un profitto di più di 21 milioni di dollari in soli tre mesi, prova che il progetto funziona ed è ben accolto dai cittadini!
La Florida sulla scia di El Salvador
La decisione di DeSantis conferma che anche negli Stati Uniti sta cambiando la percezione su Bitcoin e le criptovalute in generale. “La Florida supporta le crypto come mezzo per commerciare e per aumentare l’interesse delle aziende, nonché per promuovere la crescita economica” ha scritto il governatore nella proposta di bilancio. In Florida ci sono moltissime aziende che si occupano di blockchain, come Hyperlink, e il numero è destinato ad aumentare.
Come nel caso di El Salvador, gli investimenti del settore crypto rappresentano un’opportunità per migliorare l’economia e per sondare un territorio ancora inesplorato ma ricco di potenzialità. Al contrario della piccola nazione sudamericana, però, gli Stati Uniti sono una potenza estremamente influente. Se gli USA dovessero abbracciare Bitcoin e le criptovalute, sarebbe una svolta epocale. La commissione che si è riunita mercoledì ha dato il via a un’apertura a livello federale?