Il report del terzo trimestre del token YNG, con un approfondimento sui Club e le ultime novità in arrivo!
Cosa è successo nell’ultimo trimestre? Quanti token sono stati emessi, acquistati e venduti, che obiettivi abbiamo raggiunto e quali sono i prossimi passi da compiere? Puoi trovare una panoramica completa in questo report, redatto a Ottobre 2023.
I numeri dei Club di Young Platform
YNG è l’utility token di Young Platform e garantisce l’accesso ai Club: i piani di sottoscrizione che offrono vantaggi esclusivi dedicati ai nostri più grandi sostenitori.
I Club, in questo momento, sono composti da 1400 persone, suddivise in:
- 1031 per il club Bronze;
- 167 per il club Silver;
- 121 per il club Gold;
- 81 per il club Platinum.
Per iscriversi a un Club è necessario bloccare, sull’exchange di Young Platform, una certa quantità di YNG. Il numero di membri iscritti è quindi importante per analizzare la distribuzione del token, soprattutto perché più persone si iscrivono ad un Club e minore sarà la selling pressure (pressione di vendita) su YNG. Qual è la conseguenza principale? Una maggiore stabilità del prezzo di YNG. Rispetto all’ultimo report i membri dei Club sono diminuiti del 9% ma sono cresciuti dell’11% i membri Platinum, i più grandi hodler di token Young.
Distribuzione del token YNG
Il numero di YNG in circolazione a fine Giugno era circa 22,7 milioni. La circulating supply (disponibilità circolante) ad inizio Ottobre ammonta a circa 23,1 milioni, il che significa che c’è stato un incremento netto di circa 400.000 token, pari al 1.7%.
Questi token sono stati distribuiti tramite l’app Young Platform Step in diversi modi:
- 76.049 tramite il completamento di Quiz, Sfide e Up&Down (precedenti all’implementazione dei livelli);
- 331.830 tramite il completamento dei Livelli.
Il mercato del token YNG è gestito tramite un algoritmo che definisce il tasso di cambio grazie a due pool di liquidità sottostanti, rispettivamente in EUR e YNG. Inizialmente queste pool contenevano:
- 1M Euro;
- 4M YNG.
Considerando le vendite e gli acquisti di token gestiti negli scorsi mesi, ad ottobre 2023 le pool contengono:
- 771K Euro;
- 5,43M YNG.
Questa configurazione è il risultato degli acquisti e delle vendite effettuati durante il terzo trimestre, riassunti di seguito insieme all’andamento di prezzo:
Gli obiettivi raggiunti e i prossimi passi da compiere
Durante il terzo trimestre del 2023 abbiamo raggiunto un grande numero di obiettivi e rilasciato altrettante nuove funzionalità. Innanzitutto, abbiamo avviato e concluso con successo le operazioni di Buyback che, insieme ad una modesta quantità di volumi d’acquisto, hanno restituito nuova linfa vitale al token Young (YNG). Inoltre, sono arrivati i nostri servizi dedicati alle imprese e la sezione del sito dedicata alle consulenze fiscali con i commercialisti esperti del settore.
Anche la sezione community ha visto grandi novità! Sono stati aperti due nuovi canali: Telegram e WhatsApp ed è cresciuta l’attività sul server Discord. Infine, i membri dei club possono essere, in parte, soddisfatti; grazie ai nuovi vantaggi sotto forma di voucher rilasciati. Ecco tutti gli obiettivi raggiunti durante questo trimestre e le sfide che ci aspettano per il prossimo.
Buyback
Le operazioni di Buyback sono state completate con successo. Abbiamo acquistato un totale di 62.000€ di token attraverso operazioni spot e poi abbiamo sostenuto il prezzo attraverso dei limit order. Il prezzo di Young (YNG) ha subito un incremento del 15% rispetto all’inizio di luglio e del 40% di minimi di febbraio.
Listing
Stiamo ancora valutando di listare il token Young (YNG) su altri exchange. Stiamo attualmente in trattativa con diverse realtà centralizzate ma stiamo anche valutando di aprirci al mercato decentralizzato (DEX).
Token tracking (CoinMarketCap e CoinGecko)
I solleciti inviati settimanalmente a CoinMarketCap e Coingecko non hanno, purtroppo, prodotto altri risultati rispetto a quelli raggiunti nel secondo trimestre del 2022. Siamo attualmente listati come exchange su CoinMarketCap, mentre il token YNG compare su CoinGecko anche se, per ora, per entrambe le pagine non sono disponibili i volumi di scambio. Probabilmente la situazione si sbloccherà, almeno per quanto riguarda il token, quando ci listeremo su un altro exchange.
Dust
Spoiler!
A grande richiesta è in arrivo la nuova funzionalità Dust, che permetterà di convertire i piccoli saldi di crypto in token Young. In questo modo potrai dare nuova vita agli spiccioli che non utilizzeresti.
Multi Network
Questa funzione, anche se per alcuni può sembrare secondaria, è molto importante. Soprattutto per chi intende “smanettare” sulle applicazioni decentralizzate della DeFi. A breve sarà possibile depositare e ritirare Ethereum, USDT e USDC, anche attraverso le reti Arbitrum, Optimism e BSC. In questo modo potrai sfruttare al massimo le opportunità che offre il Web3 con bassissimi costi di deposito e prelievo.
Nelle prossime settimane arriveranno anche le reti Polygon zkEVM e Base, il Layer 2, sviluppato da Coinbase.
Telegram
Abbiamo lanciato un nuovo canale Telegram! Il principale obiettivo è cercare di contrastare i molteplici tentativi di truffe nei confronti dei nostri utenti. Nel gruppo attuale, che è ancora aperto ma verrà chiuso definitivamente tra qualche settimana, gli attori malevoli possono visualizzare i numeri di telefono dei membri che non hanno specificato, all’interno dell’app, di renderlo nascosto e contattarli in privato.
Unisciti al nostro canale Telegram!
Il nuovo canale Telegram di Young Platform risolve questo problema. È a tutti gli effetti un canale (e non un un gruppo in cui gli admin sono gli unici a poter postare) e perciò il nome utente e il numero di telefono di tutti i membri è oscurato.
Ci siamo poi avventurati anche su WhatsApp, che ha introdotto le Community. Gruppi di discussione più ampi e personalizzabili rispetto a quelli utilizzati per comunicare con amici o familiari. Il gruppo WhatsApp di Young Platform avrà, per ora, lo stesso scopo del canale Telegram. Un modo in più per conoscere tutte le novità riguardanti il nostro ecosistema e il mondo crypto.
Discord
Discord è il luogo principale dedicato alla nostra community e al suo interno è presente una leaderboard in cui i membri del server vengono classificati in base agli XP (punti esperienza) che possiedono. Questa verrà utilizzata per premiare gli utenti più attivi del server, quelli che più si impegnano a far crescere il nostro ecosistema. Durante il trimestre appena concluso abbiamo dato priorità ad altre iniziative, ma presumibilmente alcuni dei premi in serbo per la community arriveranno durante questo trimestre.
Sul server Discord di Young Platform è nato anche il canale riservato ai nostri più grandi sostenitori, i membri del Club Platinum, e siamo al lavoro per creare anche quelli dedicati agli altri supporter.
Entra nel nostro server Discord!
X
Twitter ha cambiato nome, ma resta comunque il luogo principale per la promozione del token YNG. Abbiamo, in parte, rinforzato la collaborazione con membri di spicco del settore, che già ci sostengono e abbiamo in programma di stringerne altre. Purtroppo non è stato, fino ad oggi, possibile implementare un sistema di ricompense automatiche (tramite il dialogo tra X e Discord) a causa delle nuove politiche del social network di Elon Musk.
Sul nostro profilo X postiamo quotidianamente contenuti e meme, se non ci segui ancora devi assolutamente rimediare!
Seguici su X
Report Fiscale e Portale Dichiarazione
Per via dell’obbligo di dichiarare le criptovalute che si possiedono entro la fine di novembre 2023, abbiamo rilasciato, qualche mese fa, una delle funzionalità di cui siamo più orgogliosi. Stiamo parlando del “Report Fiscale”, un documento che semplifica la dichiarazione crypto, mettendo a disposizione in download il documento per le dichiarazioni fiscali in formato Pdf. Il Report Fiscale è stato realizzato in collaborazione con Taxtris ed è il primo servizio di questo tipo offerto da un exchange italiano. Ti ricordiamo che il Report Fiscale è scontato per i membri dei Club Silver e Gold, e gratuito per i Platinum.
Abbiamo anche architettato un altro stratagemma per sconfiggere definitivamente il mal di testa da dichiarazione. Negli ultimi giorni è nato il portale che connette commercialisti e clienti. Questo servizio punta a chiarire tutti gli ulteriori dubbi dei crypto investitori sulla dichiarazione dei redditi, il cui termine ultimo scade a breve.
Voucher e Benefit per i Club
Nel terzo trimestre del 2023 sono arrivati altri incredibili vantaggi per i club sotto forma di voucher, ma non è il momento di adagiarsi sugli allori. Dopo We Road ed HelloFresh è in arrivo, questa settimana, una partnership con un altro famosissimo brand. Il tema della collaborazione è la privacy, un concetto a noi molto caro; ma basta spoiler, almeno per ora!
Servizi dedicati alle imprese
Sono arrivati anche i servizi di Young Platform dedicati alle imprese che intendono le crypto come uno strumento capace di rendere il loro business competitivo e scalabile. Negli ultimi anni, sempre più aziende e istituzioni hanno iniziato a riconoscere le criptovalute come strumento fondamentale per attuare una transizione digitale completa.
Novità in arrivo!
Infine, nelle prossime settimane ci aspettano altre due incredibili novità. La prima riguarda Young Platform Step, che vedrà il lancio di una nuovissima sezione education che permetterà agli utenti di ottenere YNG in modi nuovi. La seconda invece ha a che fare con il nostro exchange, sul quale è in arrivo una funzionalità mai vista prima in Italia, disponibile, inizialmente, soltanto per i membri dei Club.
Continua a seguirci su tutti i nostri canali e non perderti la LIVE dedicata al Token YNG del 24 Ottobre!
Un caloroso saluto dal Team Young Platform